Search results for " Restauro del Moderno"
showing 10 items of 16 documents
Il metodo del confronto: un laboratorio di idee per il recupero della centrale termoelettrica “Tifeo” di Augusta
2018
Il saggio espone un lavoro di ricerca attorno ai temi del “restauro del Moderno” applicato sul recupero della centrale termoelettrica di Augusta, pregevole opera di Giuseppe Samonà. Tale ricerca si è sviluppata nell’ambito del Dottorato di ricerca in Progettazione Architettonica di Palermo grazie ad un protocollo d’intesa firmato cn ENEL. I presupposti metodologici della ricerca , si fondano sulla coincidenza tra restauro e progetto e sulla consapevolezza che l’esperienza del progetto di architettura (ancor più se attuato sul corpo di architetture di qualità già esistenti) sia un fattore di conoscenza decisivo e che solo mettendo il manufatto alla prova del progetto, è possibile acquisire (…
Il confronto delle idee. Visioni progettuali per un recupero possibile (The comparision of ideas. Design concepts for a possible recovery)
2016
Il saggio dà conto e avanza una sintesi dell'esperienza di ricerca attuata nell'ambito del Dipartimento di Architettura dell'Università di Palermo e finalizzata all'individuazione di possibili scenari e di visioni progettuali per il recupero del complesso della centrale termoelettrica "Tifeo" di Augusta, significativa opera di Giuseppe Samonà. La ricerca sottolinea come progetto architettonico e progetto di paesaggio risultino (anche in questo caso) inscindibili e legati da stringenti refluenze reciproche: restauro dell’edificio e “restauro” del paesaggio si presentano come azioni concorrenti e interagenti, mirate verso un unico obiettivo comune, che può attuarsi solo attraverso una rifless…
Re_Power station: una ricerca per la Centrale di Augusta
2016
Lo scritto descrive le modalità dell'impostazione data al lavoro di ricerca sulla centrale "Tifeo" di Augusta, condotto nell'ambito del Dipartimento di Architettura dell'Università di Palermo e di concerto con l'ENEL. La ricerca era finalizzata alla definizione di una ricerca di base per lo studio di fattibilità del recupero della Centrale di Augusta, con l’obiettivo di definire alcuni possibili scenari progettuali entro cui intervenire, anche attraverso specifici progetti di architettura. L’ipotesi di lavoro attorno a cui ci si è mossi, che si è fondata sull’impostazione metodologica assunta negli anni dal Dottorato di ricerca in Architettura/Progettazione Architettonica, ha visto il proge…
Re_Power station. Reuse of Augusta Power Station
2016
Raramente accade che il recupero di un edificio possa riassumere su di sé tutta l’emblematicità, anche simbolica, di un reale cambio di paradigma rispetto a scelte contraddittorie fino ad oggi compiute su un territorio; ma ciò può accadere, con piena evidenza, nel caso della Centrale termoelettrica ENEL “Tifeo” di Augusta (SR). Il suo recupero si presenta infatti come uno dei casi studio tra i più interessanti nel panorama internazionale, per le dinamiche che questo condensa, per le nuove visioni strategiche e per i mutamenti di senso che attorno ad esso si possono prefigurare. Il libro raccoglie i risultati della ricerca condotta nell’ambito del Dottorato di ricerca in Architettura/Progett…
Il restauro del Moderno in due quartieri residenziali INA-Casa in Sicilia
2009
L’esperienza di ricerca condotta, per sette cicli consecutivi, dal dottorato di ricerca in Progettazione Architettonica con sede amministrativa a Palermo , ha sviluppato e affinato nel tempo una particolare metodologia e un approccio originale nel campo del “restauro del Moderno” . Questo approccio ha consentito di contribuire, con un punto di vista inconsueto, al lavoro di conoscenza e recupero di molte opere di architettura, certamente significative e degne di un adeguato “riconoscimento”, ma che oggi risultano quasi del tutto ignorate. È particolarmente interessante, anche in relazione all’attualità del tema, il lavoro condotto su alcuni quartieri residenziali (di cui intendiamo qui dare…
Complesso ina-casa villaggio santa rosalia a Palermo (1953/63). progetto di restauro a confronto con principi e strategie per la riqualificazione del…
2011
Transformabilität moderner Architektur
2012
Il saggio riassume e articola una delle due conferenze di apertura tenuta da Gaetano Licata (l'altra è stata tenuta da Bruno Reichlin) e la tavola rotonda conclusiva del Simposio internazionale "Bestand der Moderne" che ha avuto luogo a Vienna nel dicembre del 2009. Vengono esposti nel testo le argomentazioni a favore della tesi che sostiene la trasformabilità della architettura moderna "corrente", come disposizione propria di questo tipo di edifici. Il tema, molto dibattuto in Europa, guadagna la sua attualità a partire dalla grande quantità di costruzioni di questo periodo (dal dopoguerra agli anni '80), dalla necessità di ripensamento sempre crescente per il loro naturale "invecchiamento…
Complesso INA-Casa “Villaggio santa Rosalia” a Palermo. Progetto di restauro e confronto con l’esperienza delle Vivindas Sociales a Madrid
2011
Le case La Roche-Jeanneret di Le Corbusier. Riflessioni per un progetto di restauro - di Tiziano Aglieri Rinella
2011
Recensione sul volume dedicato al progetto di restauro del capovaloro di Le Corbusier a Parigi. Versione a stampa del testo nella rubrica «PostitLibri» del 2009.